Simo_monza

Simone Frigerio, Allievo del terzo anno, studente del corso di laurea in Fisica dell’Università degli Studi dell’Insubria

Ciaoooooooo!!!!!!!!!!

Sono Simone uno studente di fisica ed allievo di scuola di Como al terzo anno. Finito di frequentare il liceo nella mia Cantù, ho deciso di iniziare questo percorso scientifico non tanto perché mi appassionano le mille materie dai nomi affascinanti (come metamateriali o meccanica statistica), ma per il motivo, che penso e spero, per cui la fisica è insegnata nelle scuole: per imparare a imparare. Riuscire a risolvere qualunque problema e dilemma attraverso il solo ragionamento, concentrandosi sulla forma delle cose, più che sul loro contenuto. E tempo fa ragionando, ragionando, decisi di iscrivermi alla Scuola di Como, un po’ per conoscere ciò che la fisica non tratta, un po’ per curiosità. Ormai sono più di due anni che sono allievo della Scuola di Como, e posso dire che mi sento parte di una grande famiglia, che mi aiuta a crescere e a forgiarmi come un “dirigente del futuro“.

Tuttavia per allenare la mente ed ambire a grandi traguardi serve una “mens sana in corpore sano”. Per fortuna ho la “malattia” di andare in bici, che mi permette di allenare il fisico e di entrare in contatto con la natura (infatti vado nei boschi, così non dò fastidio a nessun automobilista). Tutte queste ore che passo in bici mi permettono di pensare e pensare, e questi pensieri mi hanno suggerito che spesso vale la pena intraprendere la strada più dura; perché alla fine quando ti volti indietro ti rendi conto che la strada che hai fatto è la più bella che c’è!

Ogni giorno con questa filosofia io fatico a fare i conti, fatico a pedalare, fatico a frequentare le mille attività proposte da Scuola di Como, ma spero che un giorno tutto questo impegno mi porti a diventare il tipico fisico un po’ pazzo e geniale, ma sicuramente anche originale.