lucia_small
Lucia Dell’Orto, Allieva del secondo anno, studentessa del corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale dell’Università degli Studi dell’Insubria

Hi 🙂 sono Lucia, 20 anni, frequento il corso di Mediazione interlinguistica e interculturale dell’Università dell’Insubria e sono un’allieva del secondo anno di Scuola di Como.

Provengo dalla provincia di Salerno, Campania e mi classifico come una vera e propria terrona, che, però, si trova molto bene al Nord. Fin dall’inizio della mia esperienza lontano da casa sono stata sempre convinta di aver fatto un’ottima scelta, soprattutto grazie alla città in cui mi ritrovo: Como.
Sono arrivata in questa città senza conoscere persona alcuna, ma son riuscita ad ambientarmi e a crearmi una seconda piccola famiglia qui fin da subito.
Mi piacciono tante cose, ma ahimè ancora non ho scoperto la mia più grande passione. Tra la vasta quantità di cose che mi piacciono il posto d’eccezione va ai gatti, li adoro, per il loro carattere autonomo ma contemporaneamente affettuoso, e il cibo, ciò che considero una delle poche gioie della vita, da questo potrete capire che sono una persona molto golosa!

Mi ritengo una persona positiva che sa affrontare dignitosamente gli alti e i bassi della vita. Tento sempre di trovare il lato ottimista nelle situazioni negative, cercando di trasformare le circostanze in opportunità. Ho imparato che, a volte, questo implica anche saper cogliere l’attimo persino negli imprevisti. Vivere è un po’ anche questo, no?!

Bisogna sempre tener presente, però, che essere positivo non significa essere sempre felici, ma significa che anche nei giorni bui si è consapevoli che ne arriveranno dei migliori.
Scuola di Como fa parte della seconda famiglia che ho qui a Como, mi ha aiutato fin dall’inizio ad ambientarmi nella società comasca con le varie attività e gli incontri per la città, grazie ad essa ho conosciuto davvero delle belle persone che mi hanno arricchito personalmente giorno dopo giorno e inoltre ho assimilato delle nuove skills molto utili ed efficaci anche e soprattutto nella vita quotidiana ma, son sicura, che presto mi saranno di grande aiuto per la ricerca di un buon lavoro.

Vi saluto con una citazione di John Lennon, che diceva << la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri piani>>