nicolo_scale

Nicolò Pinciroli, Allievo del terzo anno, studente del corso di laurea in Informatica del Politecnico di Milano

Ciao a tutti, sono Nicolò. Ho 20 anni e sono iscritto al terzo anno di ingegneria al Politecnico.

Una delle mie passioni è viaggiare e scoprire luoghi che non conoscevo (secondo i miei compagni di viaggio anche troppi), soprattutto se sono freddi, immersi nel nulla e con tradizioni diverse rispetto a quelle a cui sono abituato, così ogni anno vado alla ricerca di qualcosa che non ho ancora visitato.
La stessa curiosità che mi spinge a cercare nuovi luoghi da visitare mi ha portato verso il mondo dell’informatica, infatti sono sempre stato attratto dal funzionamento dei computer e dalla programmazione, che vedo come un’attività creativa, nella quale bisogna continuamente inventarsi qualcosa per risolvere i problemi che nascono di volta in volta, senza (quasi) mai perdere la pazienza.
Quando studio qualcosa cerco sempre di capirlo a fondo, sia perché, avendo la memoria di un pesce rosso, dimenticherei quello che ho studiato abbastanza in fretta, sia perché penso che sia molto più importante capire il motivo per cui sto facendo qualcosa piuttosto che applicare delle procedure in modo meccanico
È sempre la curiosità che mi ha spinto a coltivare la mia passione per la musica, infatti per qualche anno ho studiato clavicembalo e pianoforte al Conservatorio. È stata un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo e per confrontarmi con persone con idee diverse dalle mie.
Scuola di Como, come il Conservatorio, mi ha permesso di entrare a far parte di un gruppo di persone fantastiche, con le quali mettere in scena uno spettacolo teatrale, confrontarsi continuamente e superare i propri limiti.