Quando mi hanno chiamato per questo progetto di realizzare un corso di formazione ad hoc per studenti universitari all’inizio ho pensato molto a quello che avrei potuto creare per delle persone caratterizzate da percorsi formativi così diversi.

Ho propeso per realizzare un corso di marketing che partisse dai fondamenti classici, perché non potevano mancare le basi: solo con delle basi comuni a tutti si può iniziare a costruire qualcosa.

Da qui è stata un’esperienza bellissima che si è evoluta insieme al veloce apprendimento dei ragazzi che non hanno avuto alcuna difficoltà ad entrare in queste logiche, anche se un po’ diverse rispetto ai loro percorsi didattici. E abbiamo migliorato di lezione in lezione.
Siamo passati dal marketing e la comunicazione al branding per poi virare sulla comunicazione personale. Tutto questo percorso, che è stato seguito e partecipato da tutti gli alunni in maniera molto intensa e anche creativa è “sbocciato” nella realizzazione di un lavoro di gruppo

Francamente non mi ero posto il problema della qualità che questo prodotto avrebbe avuto, ma per me la cosa principale era il metodo, il lavoro in team su confini definiti e nel rispetto di un cronoprogramma.

I ragazzi mi hanno sorpreso: hanno saputo dimostrare che gli obiettivi del corso si stavano raggiungendo, sviluppando le loro cosiddette soft skills di cui mi hanno dato prova lezione per lezione.