La Scuola di Como, sull’esperienza dei collegi universitari di merito, si propone come centro di eccellenza per la formazione di studenti universitari e degli Istituti di Alta Formazione di Como ammessi su base meritocratica e motivazionale a seguito di un concorso.
La città di Como vanta ben quattro enti di formazione avanzata: due università, il Politecnico di Milano – polo territoriale di Como e l’Università degli Studi dell’Insubria, e due Istituti di Alta Formazione, l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli e il Conservatorio di Musica di Como. In termini numerici, questo significa una presenza costante di circa 5000 studenti sul territorio comasco, in parte della zona in parte provenienti da province e nazioni diverse. L’offerta formativa post-diploma della città di Como è caratterizzata da un livello qualitativo molto elevato, che si traduce in una dimostrata capacità di inserimento nel mondo del lavoro in tempi rapidi (si veda ad esempio i dati riportati da Almalaurea).
Nel corso del 2013, i quattro enti di formazione coordinati e supportati finanziariamente da Univercomo e nel periodo 2013-2015 da Fondazione Cariplo hanno collaborato in modo sinergico alla partenza della Scuola di Como.
La Scuola ha un carattere fortemente interdisciplinare, teso a valorizzare i rapporti con il mondo del lavoro, in un contesto nazionale e internazionale. L’idea alla base della Scuola è quella di creare un gruppo formato da Allievi con meriti eccellenti e competenze molto lontane tra loro (si tratta infatti di scienziati, umanisti, artisti e musicisti), disposti a mettersi in gioco per acquisire la capacità di guardare il futuro con occhi diversi e per usare il loro percorso come trampolino di lancio verso la possibilità di cambiare quel futuro. Il motto della Scuola infatti è “Nuovi orizzonti per il futuro”.

Il percorso della Scuola viene definito su base annuale, si avvale della sinergia con l’offerta formativa del Collegio di Milano e si articola in una serie di attività: seminari, incontri con personalità del mondo culturale e produttivo, project work di gruppo in cui le diverse competenze affiorino per affrontare e declinare temi di attualità. L’attività della Scuola è obbligatoria.
Ogni anno la Scuola sceglie un tema che diventa il filo conduttore dell’attività degli Allievi e degli eventi organizzati per la città. Per l’anno accademico 2013-2014, il tema è “Sulle spalle dei Giganti: a lezione di scienza e cultura” e riprende una famosa frase di Bernardo di Chartres: “Siamo come nani assisi sulle spalle di giganti cosicché possiamo vedere più cose e più lontano di loro poiché siamo sollevati in alto dalla loro mole gigantesca”.
L’idea di scegliere come tema conduttore questa espressione racchiude in una manciata di parole lo scopo della Scuola: permettere a giovani talenti di formarsi a 360o mettendosi in gioco, confrontandosi con i “giganti” per imparare da loro e guardare oltre, per riuscire a spingere lo sguardo ancora più lontano sull’orizzonte.
Accanto alla selezione e alla formazione dei giovani talenti, lo scopo ambizioso che si è posto il gruppo che ha ideato la Scuola di Como è quello infatti di far crescere l’intera città, dal punto di vista culturale e produttivo, ma anche dal punto di vista della consapevolezza di essere una città universitaria con tutti i vantaggi che ne conseguono. Le attività e gli eventi che scandiranno la formazione trasversale degli Allievi porteranno a Como personalità e percorsi che diventeranno patrimonio di tutti; l’attività di progettazione e di lavoro di gruppo che gli Allievi dovranno sostenere nel loro percorso porterà a contatti stretti con il mondo produttivo, a sviluppare linguaggi comuni e all’interazione tra mondi diversi per ottenere soluzioni innovative.