Nuovi orizzonti per il futuro

Leena Peltonen-Palotie, grande genetista finlandese (1952-2010), diceva che “I geni, la nostra eredità, sono la carta e la penna con cui siamo nati. Sta a noi scrivere la nostra storia”.
Non siamo nati sapendo già scrivere: lo impariamo giorno per giorno, scoprendo quali sono le nostre peculiarità, i nostri interessi, i nostri ideali, le nostre aspirazioni. Lo impariamo confrontandoci con gli altri, mettendoci alla prova, sperimentando nuove strade e superando i nostri limiti.
La Scuola di Como è il luogo per chi ha meriti eccellenti e talento (“la carta e la penna”) ed è disposto a mettersi in gioco per acquisire la capacità di guardare al futuro con occhi diversi. È la Scuola per chi ha intenzione di “scrivere una storia diversa”.
La Scuola di Como offre la possibilità di lavorare su progetti comuni collaborando con un gruppo eterogeneo in un ambiente stimolante che insegna ad osservare e valutare i problemi da ottiche diverse, offre l’occasione di confrontarsi con personalità del mondo culturale, scientifico e produttivo con spirito di iniziativa e voglia di cambiare, diventando così capaci di raccontare e raccontarsi a un pubblico vasto.
La Scuola di Como cerca artisti, musicisti, umanisti, scienziati che abbiano voglia di continuare a percorrere il cammino che hanno scelto e allo stesso tempo non abbiano paura di affrontare nuove sfide. Cerca studenti con una visione aperta sul futuro che abbiano il desiderio e la capacità di valorizzare il loro percorso come trampolino di lancio verso la possibilità di cambiare quel futuro. In altre parole, studenti che abbiano talento e voglia per scrivere la loro storia.