L’accesso alla Scuola avviene tramite un concorso atto a valutare la preparazione, le attitudini e la motivazione all’ingresso nella Scuola stessa dei candidati.
Ogni anno la Scuola mette a concorso 12 posti, di cui 6 coperti da borse di studio di 2000 euro; la conferma dell’erogazione della borsa negli anni successivi è soggetta alla effettiva disponibilità di fondi.

Il concorso è aperto a studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico o al primo anno del secondo biennio del Conservatorio. Il bando viene pubblicato nel corso del mese di luglio e specifica i criteri di ammissione al concorso, in particolare il voto minimo di maturità o equivalente (nel caso del Conservatorio, viene preso in considerazione il voto dell’esame finale del primo triennio).
La valutazione avviene per titoli e colloquio. La prova orale consiste di due parti: un colloquio culturale, attitudinale e motivazionale che ha lo scopo di far conoscere la personalità del candidato e la sua attitudine alla vita di gruppo, le motivazioni allo studio e la disponibilità a partecipare alle attività formative del collegio; una presentazione su un argomento comunicato al candidato al momento della convocazione, presentazione che può essere declinata dal candidato nel modo in cui preferisce.
Il candidato non deve necessariamente essere iscritto al momento del concorso, ma se inserito in graduatoria in posizione utile, deve completare la procedura di iscrizione pena la decadenza dalla graduatoria.

I criteri per la richiesta di riconferma sono i seguenti:

• partecipazione attiva alle attività formative obbligatorie e opzionali della Scuola; viene valutato il contributo individuale dato dall’Allievo al progetto Scuola di Como
  • acquisizione di almeno il 60% dei crediti formativi universitari dell’anno accademico entro il 31 ottobre dell’anno in corso con una media non inferiore a 25/30
  • acquisizione di tutti i crediti dell’anno accademico precedente (quando applicabile)

I criteri e eventuali variazioni sono pubblicati nel regolamento della Scuola. Entro il 31 luglio di ogni anno l’Allievo è tenuto a presentare una relazione che illustri l’attività svolta durante l’anno.