IMG_ivan

Ivan Loris Ballacchino, Allievo del secondo anno, studente del corso di laurea in Fisica dell’Università degli Studi dell’Insubria

Hello everybody! Sono figlio di due fantastici genitori e fratello maggiore di due fratelli e una sorella. Ho appena compiuto 21 anni e sono un ragazzo sportivo, allegro, simpatico e solare, ma giuro che ho anche dei difetti, come ad esempio il fatto di essere costantemente in ritardo nelle attività che fanno parte della mia daily routine!

Iscritto al terzo anno di Fisica, un aspetto al quale faccio spesso riferimento quando tento di dare una descrizione dei miei studi è la cura dei dettagli. Come spesso accade nelle materie scientifiche, l’essere precisi, accorti e meticolosi è fondamentale per poter comprendere al meglio la complessità, a volte davvero stupefacente ma allo stesso tempo disarmante, che le caratterizza, soprattutto quando ci si interfaccia con esse per la prima volta. Sembra quasi paradossale, ma è proprio questa attenzione estrema al particolare che ci permette poi di cogliere la semplicità e la naturalità nascoste in ciascun argomento, mostrando quanto tutta quella artificiosità iniziale sia necessaria per poter avere poi una piena e completa comprensione di quanto studiato. Amo particolarmente la Fisica perché apprezzo l’ordine e il rigore logico, e per questo il mio corso di studi si è rivelato piacevolmente in accordo con il mio modo di essere.

Un’esperienza che sto vivendo in questi anni di università e che rappresenta un percorso formativo che sta contribuendo a sviluppare moltissimo la mia consapevolezza rispetto alle opportunità che la vita può offrire a noi ragazzi è la Scuola di Como.

La Scuola mi ha permesso di entrare in contatto con ragazzi e docenti di elevata statura mentale, grazie ai quali le attività intraprese sono risultate sempre fruttuose, soddisfacenti ed entusiasmanti. Credo fermamente che la coesione e il senso di appartenenza che caratterizzano noi Allievi sia uno dei principali punti di forza della Scuola, così come la passione con cui ci dedichiamo a tutti i corsi, progetti e iniziative ai quali ci viene chiesto di prendere parte regolarmente.