foto_pozzoli-susanna

Susanna Pozzoli, Allieva del secondo anno, studentessa del corso di laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como

Io sono Susanna. Ho 21 anni e sono una studentessa di Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano e un’Allieva della Scuola di Como.

Sono molto più a mio agio con i numeri di quanto lo sarò mai con le parole, ma sto migliorando. Non rinuncio facilmente all’opportunità di imparare qualcosa di nuovo, qualunque esso sia. La Scuola di Como mi offre occasioni per sorprendermi.

Sono brava con i computer. Programmare è un’arte. È un po’ come costruire con i LEGO. Che sia semplice o complessa, ogni cosa può essere scomposta in una combinazione di mattoncini elementari. Dunque, per progettare un algoritmo che, oltre a essere efficiente, sia anche elegante serve una buona dose di conoscenze, ma anche un po’ di creatività.

Ho imparato che per ogni problema esistono molteplici soluzioni, ognuna con i suoi pro e con i suoi contro, che spaziano dalla mediocrità all’eccellenza. Per questo, prima di scrivere una qualunque riga di codice, è importante fermarsi a riflettere. Io penso che questa filosofia debba essere applicata a ogni aspetto della vita. Mi piacciono le cose fatte bene. Come amava dire l’architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe, «God is in the details».