Mi chiamo Antonio e sono in procinto di iniziare la magistrale in ingegneria informatica al Politecnico di Milano.
Non posso dire di avere una particolare passione per l’ingegneria: in verità mi capita spesso di essere attratto da ambiti di studio praticamente inutili ma che trovo decisamente interessanti.

Di fatti non vedo perché sia necessario per forza trovare un’utilità per decidere di imparare qualcosa: la conoscenza attrae da sé, senza bisogno che le si trovi uno scopo.

foto_antonio

Antonio Paladini, Allievo del terzo anno, studente del corso di laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como

Date una moneta a quel giovane che desidera trarre profitto da ogni cosa che impara (Pitagora in un rimprovero ad uno dei suoi studenti).

Così, pur essendo iscritto ad un corso di ingegneria, cerco sempre di approcciarmi a ciò che studio non pensando esclusivamente a quello che mi servirà, ma concedendomi di apprendere le materie nella loro completezza.
Fin da piccolo ho sempre pensato di avere una certa predisposizione per le materie scientifiche, e crescendo mi sono reso conto che questa cosa che sentivo dentro di me non mi avrebbe mai abbandonato.
Così ho deciso di coltivare questa sensazione percorrendo una strada che mi permettesse di soddisfare la mia volontà di conoscere e di convogliarla in qualcosa di produttivo, che mi desse la possibilità di mettermi in gioco ed ottenere dei risultati pratici.

Perché quindi non l’informatica? All’età di 15 anni cominciai ad avvicinarmi al mondo dei computer, smontando e rimontando vecchi aggeggi dalle dubbie possibilità di funzionamento. Ebbi anche qualche piccola esperienza di programmazione, quanto basta per farmi capire che in quel mondo potevo trovare quello che cercavo.
Nell’inseguire i miei obiettivi mi sono imbattuto in Scuola di Como, con la quale ho vissuto difficoltà e soddisfazioni, la più grande delle quali è stata la possibilità di legare con delle persone meravigliose che porterò sempre nel cuore.

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno sono pronto per una nuova esperienza, e non vedo l’ora di cominciare!