foto_francesca_sgarbossa

Francesca Sgarbossa, Allieva del secondo anno, studentessa del biennio di specializzazione del Conservatorio di Musica G. Verdi di Como

Buongiorno a tutti! Sono Francesca, ho 30 anni e “parto” da Como!

Sì, parto dopo 12 anni di studi, due dei quali passati in Scuola di Como. Ho iniziato casualmente il mio percorso in Conservatorio all’età di 18 anni nella classe di Strumenti a percussione. Non conoscevo la città, le persone, la vita che avrei avuto e le esperienze che avrei affrontato. Ho sempre amato la musica, ma se mi avessero chiesto che cosa avrei voluto fare da grande, avrei risposto tutto tranne che fare la musicista…ed eccomi qua.

Qualche capello bianco e due lauree dopo, a raccontarmi.

Ora che il mio percorso “comasco” è terminato, non posso fare altro che guardare con gratitudine e nostalgia ad una città che mi ha dato tutto! Me ne vado con le lacrime negli occhi e con l’adrenalina nel cuore. Come quella che provo prima di entrare in palcoscenico, quando il cuore accelera e la respirazione segue il suo corso. La mente è ferma e cerca di accettare il subbuglio dell”organismo, perché sa che gli servirà per dare il meglio durante la prestazione. Non ne può fare a meno, ma allo stesso tempo la combatte.

Tanti anni di studio per arrivare a capire che non c’è partita contro il cuore!

Ora mi aspetta il futuro, spero radioso, e ricco di persone ed esperienze entusiasmanti.

Vi lascio con una citazione di Sir Oliver Wendell Holmes, che oltre a capirci di cuore, ci capiva anche di musica:

Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all’anima quello che il bagno d’acqua fa al corpo.”

Buona vita a tutti!!

Francesca