IMG_4230

Lunedì 20 giugno, nella Sala Stemmi del Comune di Como, gli Allievi del primo e del secondo anno della Scuola guidati dal maestro Christian Poggioni e dalla dott.ssa Maddalena Massafra sono stati protagonisti di una lezione aperta a conclusione del loro percorso annuale di communication empowerment for management e di creative writing skills.

Un folto pubblico ha ascoltato i racconti scritti dagli Allievi del secondo anno che hanno raccontato percorsi di “superamento di un ostacolo” in modo originale e personalizzato, accompagnando il pubblico in un viaggio tra momenti di commozione, di riflessione su temi personali e sociali, di ilarità e divertimento, dimostrandosi capaci di racchiudere nelle parole che hanno imparato a usare con maestria immagini e suoni.

Gli Allievi del primo anno hanno affascinato il pubblico con la lezione aperta di teatro che racconta come Allievi diversi, che seguono percorsi incredibilmente diversi, siano in grado di diventare un gruppo, capace di ascoltare e ascoltarsi, dirigere e essere diretto, lavorare insieme da protagonisti e da squadra. La lezione è stata un crescendo dalle poesie che hanno scelto e recitato come simbolo del loro “essere“, alle Sette età dell’uomo di Shaskespeare recitate in coro in italiano per poi affrontarle nella lingua madre del grande drammaturgo, per chiudere con l’Adelchi di Manzoni: Martino che racconta a Carlo il suo viaggio verso la Francia attraverso le Alpi. Spazio e tempo si sono fusi nell’ “ascoltare” il movimento dei loro corpi e le loro bellissime voci intonare parole e canti.

Mentre ci gustiamo le foto in attesa di spezzoni della lezione e dei testi dei loro racconti che a breve pubblicheremo,

GRAZIE ai nostri Allievi e ai loro maestri per essere capaci di portare il nostro sguardo lontano

e per tutti l’appuntamento è per il 30 settembre per ascoltarli e vederli di nuovo durante la Notte dei Ricercatori!