faresquadra La Scuola di Como annuncia diverse novità per l’anno accademico 2015/2016.

La Scuola di Como nasce nel 2013 dalla collaborazione di Univercomo e dei 4 enti di formazione della città di Como (Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Conservatorio di Musica di Como, Politecnico di Milano – polo territoriale di Como, Università degli Studi dell’Insubria). Lo scopo della Scuola è quello di selezionare Allievi capaci dal punto di vista “scolastico” e dotati della motivazione necessaria per mettersi in gioco completando il loro percorso universitario (o equivalente) con una formazione a 360 gradi, che insista in modo particolare sullo sviluppo delle soft skill (capacità di lavorare in gruppo, leadership, comunicazione), elemento fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro.

sinergia-nucleo1Dopo due anni di attività, che hanno permesso di avviare la Scuola da tutti i punti di vista (amministrativo e formativo), la Scuola di Como ha deciso di legare il proprio sviluppo al tessuto produttivo della città, in modo da creare una forte sinergia tra enti di formazione e tessuto produttivo stesso nella preparazione di elementi di valore che vengano selezionati e “preparati” con attività dedicate sul campo. Questa nuova direzione della Scuola rappresenta per imprenditori e aziende un investimento sul futuro: Allievi preparati che possano “sperimentarsi” nelle diverse filiere produttive, comprendendone necessità ed esigenze, durante il loro percorso universitario rappresentano non solo la creazione di un bacino di risorse umane di alto livello ma anche la nascita di un percorso virtuoso che vedrà la Scuola e i suoi sostenitori come apripista di un legame sempre più forte tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

thefuture

Il filo conduttore di questa nuova stagione della Scuola di Como si basa sulla volontà da parte delle aziende di supportare con borse di studio il progetto Scuola, e quindi gli Allievi, che prenderanno parte a un’attività di formazione dedicata oltre a quella universitaria. Tale attività ha caratteristiche di eccellenza ed è opportunamente disegnata per fornire elementi chiave agli Allievi da calare poi in ambito lavorativo, elementi quali la capacità di lavorare in gruppo, la conoscenza certificata di una lingua, la capacità di comunicazione sia internamente al gruppo che all’esterno (con particolare attenzione alla comunicazione pubblicitaria e di sponsorizzazione), la capacità di ideare un progetto nelle sue diverse componenti.
Gli Allievi effettueranno ogni anno uno stage presso una delle aziende partner (o un network di aziende), la cui durata deve essere di almeno 15 giorni il primo anno e 1 mese gli anni successivi, in modo da conoscere la filiera produttiva e sperimentare diversi ruoli e attività. Il Comitato di Gestione, di cui entreranno a far parte esponenti delle aziende sponsor, assegnerà a ogni pool di aziende un certo numero di Allievi, considerando le loro inclinazioni specifiche e la formazione universitaria da loro scelta. È prevista la realizzazione di progetti di gruppo degli Allievi, che vadano a beneficio delle aziende stesse (ad esempio campagne pubblicitarie o campagne di raccolta fondi).

salvadanaio

Borse di studio:

• si prevede di pubblicare un bando per 12 borse di merito ed eccellenza così suddivise:

• 6 borse per residenti nella regione Lombardia di 2000 euro

• 6 borse per residenti fuori regione Lombardia di 4000 euro

• il numero di posti messi a bando può essere superiore al numero di borse

• la borsa viene assegnata in due tranche: la prima metà ad inizio anno e la seconda metà a marzo, dopo verifica del Comitato di Gestione del percorso dell’Allievo. Il rinnovo per l’anno successivo è soggetto al rispetto dei requisiti indicati nel regolamento in termini di esami, media dei voti, attività di formazione e motivazione dimostrata.

gruppo
Formazione:

La formazione prevede attività facoltative e obbligatorie. La tab. 1 descrive le attività obbligatorie dei 3 anni di percorso.

ANNO 1

corso di inglese con certificazione

Livello B2, C1 e C2 con esame di certificazione

communication empowerment for management

Corso che ha lo scopo di insegnare ad Allievi provenienti da mondi completamente diversi a lavorare insieme, comunicare tra loro e comunicare con un pubblico (come richiesto nella presentazione di progetti o di se stessi a possibili finanziatori/datori di lavoro).

ANNO 2

corso di marketing e comunicazione

Corso dedicato al marketing management: dall’analisi dei trend in atto (crescita del lusso, nuovo consumatore, crescita del “digital”) alla comunicazione (immagine aziendale, brand, comunicazione aziendale, reputazione) e pubblicità (economia e tecnica della pubblicità, mass media, costruzione di una campagna pubblicitaria, sponsorizzazione).

development of creative writing skills

scopo del corso è quello di analizzare testi di vario genere per comprendere quali siano le regole base dell’esprimersi con uno stile originale, chiaro ed efficace, e mettere in pratica quanto studiato.

ANNO 3

corso di formazione indirizzato all’acquisizione di competenze specifiche sulla progettazione e gestione di progetti europei (programma Horizon 2020)

Il corso è in fase di definizione

Tab.1 Attività obbligatorie previste nel percorso dei 3 anni.